lunedì, Novembre 28, 2022

Ultimi articoli

Vitamina D: perché è importante e come farne scorta

La vitamina D fa bene ed è fondamentale per le donne soprattutto per muscoli, ossa e sistema immunitario. Tra gli over 60 è radicata una carenza di questo elemento, solo due persone su dieci hanno il giusto livello di vitamina D.

Lo stile di vita casalingo è colpa di questo abbassamento che si è avuto negli anni e in particolare negli ultimi due a causa della pandemia e quindi del lavoro da casa e dell’impossibilità a spostarsi come prima. L’esposizione ai raggi solari è determinante per la produzione di vitamina D ma anche un peso regolare. Il grasso in eccesso infatti va a rallentare il metabolismo della stessa. Si può fare una semplice analisi per valutare il dosaggio della sostanza nel sangue, soprattutto in età avanzata o quando si affronta una gravidanza.

Quando la vitamina D è carente in modo grave, bisogna rivolgersi ad uno specialista. Tuttavia è possibile prevenire la carenza della vitamina: bisogna stare almeno 20 minuti al giorno all’aria aperta, meglio ancora se c’è il sole, scoprendo gli avambracci. Inoltre è anche possibile implementare la dieta con integratori di vitamina D appositamente studiati.  

Latest Posts

imperdibili