martedì, Novembre 29, 2022

Ultimi articoli

Smagliature: cosa sono, come rimuoverle e attenuarle

Le smagliature sono un inestetismo che colpisce prevalentemente le donne su alcune parti del corpo come gambe, braccia, seno, glutei, pancia ma talvolta anche gli uomini. Sono delle strisce che segnano la pelle come fossero cicatrici ed effettivamente lo sono. È uno strappo delle fibre elastiche del derma che può verificarsi in qualunque punto.

Colore delle smagliature

Il colore dice qualcosa di specifico: le smagliature rosse e viola sono quelle che si sono appena formate, quelle bianche hanno già qualche anno. Queste si formano perché la pelle del corpo viene posta a improvvisi cambiamenti come una gravidanza, perdita di peso, crescita. In tutti i soggetti in cui vi è un cambiamento troppo repentino si verifica questo danno alle fibre. Ci sono comunque persone predisposte e altre meno.

Come prevenire le smagliature

Le smagliature si possono prevenire, è importante inserire nel menu alimenti ricchi di vitamina A, C ed E che rendono la pelle elastica e aiutano la produzione di collagene. In questo modo è possibile mantenere il tono cutaneo. Bisogna mangiare: uova, ortaggi gialli e arancioni, verdure a foglia, agrumi, kiwi, frutti di bosco, peperoni, papaia, frutta secca. La pelle va nutrita anche a livello cutaneo con scrub esfolianti e crema. Una buona attività fisica è essenziale per mantenere la pelle tonica soprattutto per gambe e braccia.

Come rimuovere le smagliature o attenuarle

Se le smagliature sono rosse è possibile intervenire con creme anti smagliature a base di acido boswellico, che ripara i tessuti danneggiati o a base di acido glicolico ma lontano dal sole. Se le smagliature sono bianche si possono provare delle terapie estetiche come la biostimolazione per aumentare la produzione di collagene. Ma in questo caso bisogna rivolgersi ad uno specialista.

Latest Posts

imperdibili