lunedì, Novembre 28, 2022

Ultimi articoli

Sacerdotesse, Vaticano contrario ma in Germania favorevoli alle donne prete

Nelle diocesi tedesche la questione del sacerdozio femminile sta prendendo lentamente piede. Klaus Pfeffer, vicario della diocesi di Essen, si è detto pubblicamente favorevole all’accesso delle donne ai ministeri. Un’opinione nettamente contrapposta a quella del Vaticano e dei pontefici.

Anche Papa Francesco ha sempre ribadito la sua contrarietà al tema. Tuttavia secondo Pfeffer il mondo è cambiato e quindi è importante apportare delle trasformazioni. La questione è delicata e se da sempre l’Italia e in modo particolare il Vaticano è conservatore e non si spinge nemmeno all’idea di riflettere sull’argomento, la Germania sembra essere molto più avanti.

In Germania è iniziato un vero e proprio percorso di riforma dall’interno per richiedere la parità anche nella Chiesa. La suora Philippa Rath ha pubblicato un libro “Perché Dio vuole così” spiegando con 150 saggi di donne perché il mono femminile deve rientrare a pieno titolo anche in questa questione e perché le donne vogliono diventare sacerdotesse.

Latest Posts

imperdibili