Pilates: la ginnastica ideale per la postura e per rilassare la mente

Il 1° maggio è il Pilates Day, un evento annuale che raduna tutti gli appassionati di questa pratica che si è dimostrata essere una delle più versatili e soprattutto utili, sia per il fisico che per la mente. Permette di allungare i muscoli, dare elasticità alle articolazioni e liberare corpo e mente.

Anche l’Italia domani abbraccerà la giornata dedicata al pilates: a partire dalle ore 10 infatti ci saranno una serie di lezioni di 40 minuti per l’intera giornata. Sono aperte a tutti e hanno vari gradi di difficoltà, ideali anche per coloro che non hanno mai fatto pilates ma sono curiosi. Sul sito RiminiWellness è possibile accedere al calendario con tutti gli eventi e anche gli indirizzi a cui collegarsi per partecipare.

Il metodo utilizzato nel Pilates è stato inventato a inizio Novecento da Joseph Pilates, imprenditore tedesco di costituzione molto gracile che decise quindi di studiare la muscolatura, i movimenti del corpo e anche i limiti. Da qui la creazione di una serie di esercizi messi a punto per rinforzare i muscoli e le performance, da allora utilizzati dopo traumi e incidenti per una ripresa più veloce. Il metodo però si abbina anche a tecniche di respirazione che permettono di avere concentrazione e quindi di rilassarsi.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search