lunedì, Novembre 28, 2022

Ultimi articoli

Perché non trovo l’amore? Come fare per incontrare la persona giusta

Uomini e donne da sempre sono alla ricerca dell’amore, ma molto più spesso non lo trovano. Colpa della società eccessiva, dei social che ci mettono alla mercé di tutto o semplicemente della nostra turbolenta personalità, ma in molti si chiedono “perché non trovo l’amore”. Molti sono i single che ad oggi dichiarano di essere soli perché non riescono a trovare la persona giusta. La colpa però non è mai solo dell’altro. Spesso sono proprio le nostre scelte sbagliate e i nostri modi di approcciare e vivere le relazioni a portarsi al fallimento preannunciato.

La persona giusta non esiste

Partiamo dal presupposto che la persona giusta non esiste. Il partner perfetto non è che la nostra immaginazione. Sempre troveremo nell’altro qualcosa che non ci piace, ma questo non significa che non possa essere perfetto per noi. Anche chi è in coppia e ha un partner vivrà dei momenti in cui non sa quello che provo e non è in completa sintonia. Capita!

Spesso è proprio il nostro immaginario a renderci il tutto più complicato. Pensiamo che una persona possa essere il nostro spazio da riempire, la nostra presenza costante. Che sia sempre amorevole, attenta e che possa soddisfare i nostri bisogni in continuazione. Non è così. Anche l’altro è un essere umano, ha i suoi momenti no. Cercare un amore perfetto rischia di far passare la vita a cercare qualcosa che non esiste e scatenare in noi un sentimento di frustrazione e delusione.

LEGGI ANCHE: COME TROVARE LA PERSONA GIUSTA, LE STRATEGIE SCIENTIFICHE ED EFFICACI

Paura di rimanere single, si tratta di anuptafobia: come fare

L’ossessione di cercare un partner e la paura di rimanere single è una vera patologia. Colpa della società che ci spinge a incentrare la nostra vita sul desiderio di avere una famiglia? Probabile. E’ soprattutto verso i 30 anni che si sente questa esigenza e necessità che diventa ossessione. Il cosiddetto “orologio biologico” che spinge soprattutto le donne a ricercare il partner.

In realtà la condizione di single dovrebbe essere vista come una fase o una condizione della propria vita: avere un partner è un elemento aggiuntivo che aiuta a stare bene ma che non è indispensabile per vivere bene. Bisognerebbe imparare a star bene anche da soli. Alcune persone, e non solo chi soffre di anuptafobia, invece, reputano l’essere single come un fallimento.

La persona giusta la incontreremo quando sarà il momento giusto ma nel frattempo bisogna vivere e stare bene con se stessi.

Consigli su come trovare l’amore e la persona giusta

  1. Provare a trovare la persona giusta non è certamente un male. Ecco alcuni consigli utili:
  2. Imparare a volersi bene partendo dalle cose che ci piacciono e amiamo fare.
  3. Non disperarsi per i fallimenti ottenuti.

    Rispettare la regola dei due appuntamenti. Anche se le prime impressioni molto spesso sono quelle che valgono, in cui il nostro istinto ci guida, a volte è meglio concedere a una persona almeno due appuntamenti. Un secondo appuntamento potrebbe essere più naturale e spontaneo.

  4. Imparare a prendersi cura di sé stessi per sentirsi più belli e sicuri.
  5. Comunicate ai vostri amici che avete voglia di conoscere qualcuno perché vi possano presentare nuove persone o accompagnarvi in qualche nuova avventura. Imparate a divertirvi, ad accettare e fare complimenti. La vita è una e vale sempre la pena tentare!

Latest Posts

imperdibili