martedì, Dicembre 6, 2022

Ultimi articoli

Migliori creme solari 2021: come scegliere la protezione in base al tipo di pelle

Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di andare a mare e prendere il sole. Ecco quindi la corsa alle migliori creme solari 2021. Proponiamo alcuni consigli sul come scegliere la protezione in base al tipo di pelle. Proteggersi dalle scottature e dai raggi UVA e UVB è fondamentale, non solo per evitare eritemi, ma anche per prevenire malattie cutanee più serie come i tumori della pelle.

Migliori creme solari: come sceglierle

In commercio esistono tantissimi tipi di creme solari. Sceglierne una non è semplice. Bisogna innanzitutto considerare il fattore di protezione solare, o SPF. Deve essere sempre indicato sulla confezione e va scelto a seconda del proprio fototipo. Per non sbagliare può essere utile chiedere il parere di un esperto, ma secondo gli specialisti di Fondazione Veronesi, bisognerebbe in ogni caso puntare su un SPF tra 30 e 50+, indici di una protezione alta e molto alta, e seguire queste indicazioni:

un fattore di protezione 50+ è necessario in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi che corrispondono al fototipo 1;
un fattore tra 50+ e 30 è indicato in caso di pelle chiara e cappelli castano o biondi, ovvero fototipo 2;
un SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro ma anche pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4);
un SPF basso, tra 10 e 6, è invece consigliato solo al fototipo 5, ovvero persone con capelli scuri e carnagione olivastra o capelli scurissimi e pelle scura.

Altro dettagli fondamentale per scegliere la crema solare è l’efficacia ai raggi UVB e ai raggi UVA e che non contenga sostanze che possono provocare reazioni sulla pelle, e dunque allergeni come profumi.

Creme solari 2021: le migliori in commercio

La crema solare si sceglie anche in base al formato e alla consistenza quindi se è uno spray dalla texture leggera o un olio che oltre a proteggere la pelle può aiutare a intensificare l’abbronzatura. Tra le migliori creme solari possiamo segnalare, i base alle recensioni degli utenti Amazon:

Latte solare ultra idratante Angstrom

Dotato di filtri solari UVA/UVB avanzati, assicura un’immediata protezione dai raggi solari e ha una piacevole consistenza leggera. Grazie al Triple Moist Complex inoltre svolge un’azione idratante immediata.  È adatto anche se hai la pelle sensibile.

Lancaster Sun Beauty Crema Vellutata Viso SPF 30

E’ un must have. Visto che la pelle del viso è più delicata punta su un prodotto solare specifico.La crema Sun Beauty Velvet di Lancaster  offre una protezione ad ampio spettro ma è perfetta anche per ottenere un’abbronzatura radiosa e uniforme. La sua formula associa l’esclusiva tecnologia Full Light Technology, che protegge dal 100% dei raggi solari, al Tan Activator Complex rinforzato. Da applicare su viso e décolleté prima dell’esposizione al sole.

Bionike Defence Sun SPF 50+

La crema di Bionike è perfetta per le prime esposizioni e nei casi di sole intenso, perché ti garantisce una protezione sicura dai raggi uva e uvb. In più svolge un’azione di difesa dall’invecchiamento cutaneo. Perfetta anche per prevenire fotodermatosi o cloasma gravidico, puoi usarla anche per proteggere cicatrici, couperose e macchie cutanee.

Rilastil Sun System

Se anche quando prendi il sole ami coccolare la pelle con un trattamento speciale, scegli lo spray di Rilastil. Oltre a garantirti una protezione ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA, ti aiuta a mantenere la pelle sana ed elastica. Non solo, è perfetto anche se non ami perdere troppo tempo a spalmare la crema perché ha una texture leggerissima che si assorbe rapidamente.

Crema solare Avéne per i più piccoli

Se hai bambini non dimenticare, infine, di scegliere la giusta protezione anche per la loro pelle, particolarmente delicata. Un ottimo prodotto è il latte solare spray di Avène che ha una consistenza fluida e leggera ma anche un film rinforzato, resistente all’acqua, ideale per le esigenze dei più piccoli. Il marchio garantisce ottimi prodotti anche per gli adulti. Basta abbinare la protezione al fototipo.

Latest Posts

imperdibili