lunedì, Novembre 28, 2022

Ultimi articoli

La Regina Elisabetta protegge il nipote Harry al funerale del principe Filippo

La Regina Elisabetta ha scelto di proteggere il nipote Harry al funerale del principe Filippo disponendo un radicale cambio di programma nel cerimoniale. Un gesto notevole, adottato per la prima volta dalla Sovrana.

Sabato 17 aprile si terranno i funerali del principe Filippo nella cappella di St George’s. Saranno solo pochi invitati e tra questi non mancheranno i nipoti: William e Harry. Un ricongiungimento che arriva dopo un periodo molto delicato che ha visto la famiglia reale protagonista di uno scandalo. Tuttavia, nonostante la Sovrana sia stata accusata da Meghan, moglie di Harry, di razzismo, la nonna ha scelto di preservare proprio colui su cui punteranno tutti gli occhi di corte.

Per non metterlo in imbarazzo infatti la Sovrana ha disposto che nessuno utilizzi la divisa durante il rito. Quindi niente parata militare e soprattutto niente difficoltà per Harry che, pur essendo reduce dalla guerra in Afghanistan, ha perso i titoli militari. In caso contrario tutti avrebbero indossato l’uniforme tranne Harry che avrebbe, nonostante le medaglie, dovuto partecipare in abiti civili.

L’outfit disposto dalla Regina Elisabetta per i membri senior è abito scuro e cravatta scura. Una rottura con la tradizione che però rappresenta anche l’approccio più semplice al problema. Per desiderio del principe Filippo non ci saranno esequie di Stato ma un funerale in forma privata che ovviamente rispetterà le norme anti-Covid. La bara non sarà per questo esposta e parteciperanno solo 30 persone, i parenti più stretti.

Latest Posts

imperdibili