mercoledì, Settembre 22, 2021

Ultimi articoli

La Dieta di Federica Pellegrini: come fa ad avere un corpo così atletico

Federica Pellegrini è apparsa in super forma alla finale olimpica di Tokyo, anche grazie alla sua profonda cura per l’alimentazione. La sportiva è alta 1.79 centimetri e il peso varia tra i 60 e i 65 chili. Quindi ha una forma fisica perfetta, considerando che i suoi sono tutti muscoli.

«L’ho sempre trovata una limitazione, innanzitutto perché io già di per sé non sono una ragazza che mangia tantissimo, soprattutto nei momenti di grande allenamento. Più riesco a mangiare diversificato e meglio è» ha raccontato sulla dieta. L’allenatore Matteo Giunta ha dichiarato «È abituata a mangiare in maniera corretta. Varia molto con gli alimenti, non sta lì con il bilancino a pesare la grammature di ogni singolo alimento». Ma ogni tanto si concede uno strappo alla regola: «Già di per sé il nuoto è uno sport difficile di suo, se in più uno deve sentirsi costretto sull’alimentazione, diventerebbe troppo complicato», come la mozzarella in carrozza della nonna.

Quando ci sono carichi particolari «È ovvio che in quei momenti si tenda a preferire un peso leggermente superiore per avere le riserve a cui attingere in casi di difficoltà. Tutto questo, poi, le permette di non precludere un buon recupero. Cosa che alla lunga, se recuperi male o continui a farlo, metti in crisi il processo di adattamento per la performance agonistica». Ovviamente nessuna grande abbuffata di Natale o al compleanno.

«Solitamente separa carboidrati e proteine indicativamente per avere una linea guida: a pranzo mangia di solito un piatto di pasta e la sera di solito mangia carne o pesce, proteine, senza esagerare con la carne rossa, che viene limitata a uno-due volte a settimana. Quindi carne bianca o pesce» ha specificato il coach sul suo piano alimentare, proprio per questo riesce a mostrare un fisico invidiabile a 33 anni.

Latest Posts

imperdibili