mercoledì, Dicembre 7, 2022

Ultimi articoli

Insonnia: 5 cibi da mangiare a cena per dormire meglio la notte

Sono tanti i cibi che hanno la capacità di favorire il relax e tantissime le ricette che ci fanno passare l’insonnia e dormire bene.

Soffrire di insonnia: 5 cibi per aiutare il sonno

E’ molto importante scegliere cibi adatti alla cena. Ad esempio il pesce, soprattutto nelle varietà azzurre, contiene una quantità considerevole di acidi grassi essenziali (Omega 3) che contrastano la produzione di radicali liberi e la formazione di colesterolo.

Di solito chi è a dieta pensa di non poter mangiare pasta, riso o altri carboidrati a cena perché teme di ingrassare. Ma questa credenza non è supportata da alcuna valida teoria scientifica. Chi soffre di ansia e insonnia dovrebbe mangiare i carboidrati proprio a cena per arrivare a letto più disteso e con meno pensieri. Tutto merito della serotonina, molecola del buonumore, contenuta in quantità nei carboidrati. Si può optare per i cereali integrali che, vantando un più basso indice glicemico rispetto ai raffinati, possono aiutare a mantenere la linea.

Anche la pizza è permessa, purché nelle sue versioni più semplici. P

Molto utile per conciliare il sonno anche l”avena che si trova sia in fiocchi sia in chicchi e anche sotto forma di farina. Questo cereale, ottimo ricostituente anche per i convalescenti, è una miniera preziosa per la salute dell’organismo. Infatti, l’avena vanta un alto contenuto di fibre, che facilitano la digestione e abbattono il colesterolo.

Una bella insalata per cena è un’ottima soluzione per chi soffre di agitazione e insonnia, infatti favorisce il sonno profondo e ristoratore. Inoltre, se abbinata a radicchio e cipolle pare aumenti di molto la sua capacità miorilassante (distende i muscoli) e ansiolitica.

Anche il formaggio favorisce il perché, come il semplice latte, contiene triptofano (molecola del relax). Attenzione, però: consumare formaggi stagionati e piccanti, invece disturba il sonno a causa dell’alto contenuto di istamina e sale.

Insonnia: 5 cibi da mangiare a cena per dormire meglio la notte

Latest Posts

imperdibili