Il foliage è quel magico periodo autunnale in cui l’ambiente muta e inizia a manifestare con colori spettacolari questo cambiamento. Scoprire la trasformazione della natura a bordo di un treno è veramente molto suggestivo.
Per farlo ci sono delle organizzazioni ad hoc che organizzano viaggi specifici. In Italia quello più bello è gestito dalla Val Vigezzo ed è stato inserito tra le esperienze più suggestive al mondo da fare. Ma ce ne sono anche tanti altri che viaggiano da nord a sud. La linea che da Tortona conduce ad Asti attraversa tutte le Langhe e quindi tra ottobre e novembre il panorama è spettacolare. La Treviso – Belluno attraversa Cansiglio dove è possibile ammirare lo spettacolo del FOLIAGE. Ma c’è anche la linea Roma Termini – Albano e il Treno della Val Pusteria che è una linea ferroviaria che arriva anche in Austria.
Quello più famoso è il treno del Foliage della Valvigezzo che viaggia da metà ottobre e a metà novembre. La ferrovia è storica, il percorso dura meno di due ore ma il viaggio vale assolutamente perché mostra degli scorci e dei colori incredibili. Il biglietto con una sola fermata intermedia ha il costo di 45 euro in prima e 33 euro in seconda.