Gravidanza in estate: 5 consigli utili per convivere con il pancione quando fa caldo

Il caldo è insopportabile per tutti, ma quando si deve affrontare una gravidanza in estate, soprattutto quando si è molto avanti con i mesi, le temperature bollenti diventano delle vere e proprie nemiche delle donne. Devono passare quei fatidici mesi che vanno da giugno a settembre, ma nel frattempo si possono mettere in atto dei piccoli accorgimenti per rendere il meno possibile spiacevole l’estate. Sicuramente la cosa migliore sarebbe quella di godere del mare e del fresco per il maggior tempo possibile, ma non sempre questa possibilità è fattibile.

Cinque consigli per affrontare la gravidanza in estate

Se non siete dunque delle privilegiate e non potete stare al mare per tutta l’estate, allora ci sono dei consigli che potete seguire per stare decisamente meglio. In questa stagione alle donne in dolce attesa capita di avere più caldo e di sudare di più a causa del progesterone (l’ormone della gravidanza) che provoca un aumento della temperatura corporea.

“Per attenuare la sensazione di caldo in gravidanza – spiega l’ostetrica de La Zucca Felice, Nadia Scaratti – si possono seguire dei semplici accorgimenti e adeguare il proprio stile di vita”.

  1. Riposare tanto e bene. Rallentare i ritmi d vita e prendere sali minerali contro l’abbassamento di pressione. Andare a dormire presto la sera.
  2. Indossare abbigliamento e scarpe comode. Via ai vestiti di cotone e lino che permettono una buona traspirazione. Meglio scarpe comode con pianta larga e tacco basso. La calzatura è fondamentale per non far gonfiare i piedi.
  3. Bere tanta acqua per idratarsi e contrastare la cellulite. Mangiare cibi semplici prediligendo frutta e verdura.
  4. Non esporsi al sole nelle ore calde. Durante giornate particolarmente calde fare diverse docce e bagni utili per rinfrescarvi, ma ricordatevi di non abusare del sapone.
  5. Fare attività fisica adeguata. Basta camminare per mezz’ora al giorno in questo modo si avranno gambe e piedi meno gonfi.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search