lunedì, Novembre 28, 2022

Ultimi articoli

Freddo e labbra screpolate, i rimedi contro la pelle secca e la dermatite

La pelle del viso, con le labbra in particolare, e le mani, che sono le parti del nostro corpo che più esponiamo agli agenti atmosferici, può risentire dell’arrivo dell’inverno.

Per essere più specifici la nostra pelle può subire delle alterazioni a causa dell’abbassamento della temperatura e della conseguente vasocostrizione: con il freddo diminuisce l’apporto di sangue che irrora i nostri tessuti. Questi non vengono più nutriti come avviene generalmente durante le stagioni più miti.

Pelle secca in inverno: cause e rimedi

Cosa comporta questa alterazione? La pelle diventa secca e ruvida, quasi squamosa; compaiono vere e proprie fissurazioni sulle labbra screpolate ma anche sui polpastrelli o sulle pieghe tra le dita, o sul dorso delle mani.

La dermatite da freddo è un problema che riguarda tutti, a prescindere dall’età e dal sesso ed ha a che fare con le abitudini di vita. Va da sè che bisogna coprirsi bene e preservare il più possibile quelle parti che esponiamo maggiormente alle intemperie (quindi i calzini per tenere al caldo i piedi ma anche i guanti).

Per prevenire le dermatiti da freddo facciamo ricorso a creme emollienti ed anti infiammatorie ed ad unguenti di cui alcuni presenti in natura come il burro di karitè. Fondamentale è anche fare attenzione alla detersione: lavaggi frequenti e detergenti aggressivi non aiutano a risolvere la dermatite, anzi spesso possono esacerbarla o addirittura scatenarla. Per prevenire questi disturbi può essere utile assumere per via orale integratori alimentari ricchi di vitamine, sali minerali e acido alfa linolenico, come l’olio di canapa.

Labbra secche con il freddo: cosa mangiare

Inoltre per contrastare la secchezza della pelle, anticamera della dermatite da freddo, è sempre utile bere ed assumere frutta di stagione, ricca di vitamine dal potere antiossidante. Se però a dispetto di queste accortezze che potete mettere in campo autonomamente la secchezza persistesse, non esitate a contattare uno specialista in dermatologia, in questo modo si eliminerà questo fastidioso inestetismo con una semplice visita, individuando il “rimedio” giusto per voi.

labbra secche freddo cause rimedi

 

Latest Posts

imperdibili