martedì, Dicembre 6, 2022

Ultimi articoli

Dimagrire e tornare in forma: l’allenamento in casa e i consigli della personal trainer

Tornare in forma dopo le feste e in generale dimagrire anche stando a casa, è l’obiettivo di ogni donna che ama il proprio corpo. Per le festività pasquali abbiamo mangiato, complice anche la zona rossa, ma adesso abbiamo deciso di realizzare, molto probabilmente che dobbiamo rimetterci un po’ in forma.

Per molti la parola dieta è ancora sinonimo di regime alimentare restrittivo, ipocalorico, in realtà non è così, si tratta semplicemente di variare un po’ alla volta il proprio stile di vita, un cambiamento in positivo che genera benefici. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio il cambiamento.

Consigli per tornare in forma e dimagrire

Liberiamoci dalle tossine eliminando alcolici, cibi spazzatura, alimenti confezionati e prediligiamo acqua, frutta e verdura.

Dedichiamoci all’attività fisica di tipo aerobico almeno 3-4 volte a settimana. Esercizi che dovranno essere eseguiti per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana. Discipline di tipo aerobico sono la corsa lenta, il ciclismo, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata. È utile associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire al termine del riscaldamento iniziale.

Riposare bene ed evitare lo stress. Dormiamo almeno 7-8 ore a notte e riposiamoci quando il nostro corpo sente la necessità.

L’allenamento in casa: il circuito della personal trainer

La personal trainer Carla Casillo, vincitrice del Campionato italiano – categoria Natural Bodyduilding – anno 2018, ha realizzato per le nostre lettrici un circuito ad hoc. Per poter praticare attività fisica sia in casa che in palestra, l’istruttrice offre consigli sullo stile di vita da adottare e ci suggerisce qualche esercizio utile per dimagrire e tonificare.

Per perdere peso è necessario aumentare il dispendio calorico rendendosi più attivi. E’ possibile effettuare dei circuiti in casa, ma per chi parte proprio da zero, è già decisamente utile iniziare a muoversi di più con dei piccoli accorgimenti quotidiani: fare le faccende domestiche, salire le scale, portare le buste della spesa, camminare quando è possibile preferendo passaggiare anziché guidare.

Il circuito ad hoc per Nonsolodonne.com:

Riscaldamento correndo sul posto per 60 sec. o camminando velocemente

Squat isometrico 30 sec.

Affondi indietro, 12 ripetizioni per ogni gamba

Piegamenti su braccia, 12 ripetizioni

Alzate laterali con bottiglie, 12 ripetizioni

Jump Squat, 15 volte

Spinte in alto con bottiglie, 12 ripetizioni

Hip Trust su sedia, 15/20 ripetizioni

Plank 30 sec.

Affondi laterali, 12 rip. per gamba

Plank 30 sec.

Ripetere tutti gli esercizi NO REST ovvero senza recuperare, per quante volte si riesce. I consiglio è quello di realizzare il circuito almeno 3 volte. Magari l’obiettivo può essere proprio quello di aumentare le ripetizioni ogni settimana.

Al termine di questo mese la nostra personal trainer vi proporrà un nuovo circuito utile sia per dimagrire che per tonificare. Forza su, l’estate è vicina!

Latest Posts

imperdibili