venerdì, Maggio 13, 2022

Ultimi articoli

Dieta Detox: 3 giorni per disintossicarsi e tornare in forma

Dopo le feste non possiamo non ricorrere a lei: la dieta detox. Si tratta di un regime alimentare disintossicante, che ha un effetto anche sgonfiante e dimagrante sull’organismo.

Ha un effetto di benessere su tutto il corpo in quanto riesce ad alleggerire il lavoro di fegato, reni e intestino.  Un organismo debilitato potrà essere facile preda di batteri e virus, ed ammalarsi facilmente. Utilizzare la dieta detox in particolari circostanze a rischio “intossicazione e accumulo”, come: periodi in cui hai fatto parecchi strappi alla regola a tavola come le feste, durante terapie farmacologiche protratte a lungo nel tempo.

Bastano spesso pochi giorni per sgonfiarsi e disintossicarsi.La dieta detox dei 3 giorni non è particolarmente restrittiva, è facile da seguire, ben calibrata e soprattutto varia, ricca di alimenti drenanti e detossinanti. È importante non scendere al di sotto di un apporto calorico di 1.200 calorie circa al giorno.

Ricordiamo che è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico di base o, meglio, di un nutrizionista.

Esempio di menu per dieta detox di 3 giorni

Una proposta su Donna Moderna:

1° giorno

Colazione: Tè verde – 2 gallette o fette biscottate – 3 cucchiaini di marmellata non zuccherata di limone o arancia amara (frutti dall’azione sciogligrasso)
Spuntino: 1 ciotola di frutti di bosco (ricchi di antiossidanti)
Pranzo: I50 g di insalata belga (depurativa) – 80 g di riso integrale (antigonfiore, aiuta l’intestino)
Merenda: 1 fetta di ananas fresco (diuretico)
Cena: 150 g di nasello al vapore – 200 g di finocchi (diuretici)

2° giorno

Colazione: Tè verde – 2 gallette di riso – 3 cucchiaini di miele (energizzante)
Spuntino: 1 pera (regolarizza l’intestino)
Pranzo: 150 g di germogli (rimineralizzanti, vitaminizzanti e diuretici) – 80 g di orzo (diuretico) e 2 zucchine (diuretiche)
Merenda: 1 budino di soia (aiuta a stimolare le endorfine e la produzione di serotonina)
Cena: 120 g di pollo (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe) alla griglia – 200 g di carote (ricche di antiossidanti)

3° giorno

Colazione: Caffè d’orzo (diuretico) – 2 gallette di riso – 3 cucchiaini di confettura di mela cotogna (energizzante)
Spuntino: 1 pompelmo rosa (ricco di enzimi, vitamine e minerali antiossidanti)
Pranzo: 150 g di cicoria (depurativa del sangue e diuretica) – 80 g di pasta di farro (non favorisce i gonfiori addominali)
Merenda: Latte di riso con un cucchiaino di cacao in polvere (migliora l’umore e attenua la fame nervosa)
Cena: 100 g di arrosto di vitello (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe) – Broccoli cucinati al vapore – 50 g di riso (è antigonfiore) lessato oppure cotto al vapore

Prima di coricarti prendi con una tazza di tisana depurativa a base di tarassaco, carciofo, cardo mariano, ortica, rosmarino e genziana. Per condire i piatti affidati allo zenzero e alla curcuma ed evita qualsiasi altro tipo di condimento. Bere tanta acqua.

dieta detox

Latest Posts

imperdibili