mercoledì, Settembre 22, 2021

Ultimi articoli

Cosleeping, fa bene al bambino dormire nel lettone con mamma e papà? La risposta

Quasi tutti i genitori si pongono fatidica domanda: faccio dormire il bambino in culla o nel lettone. Fa bene far dormire il piccolo con mamma e papà? Le croci e le delizie del cosleeping sono uguali per ogni genitore ed è importante sapere a cosa si va incontro per non arrivare alla fase dell’esasperazione, e fare sempre il meglio per il nostro cucciolo.

Cosleeping: dormire nel lettone fa bene al bambino

Secondo il punto di vista di James J. McKenna, direttore del Behavioral Sleep Laboratory di Notre Dame, esperto di cosleeping, condividere il letto con la madre può apportare benefici al bambino. I neonati, per esempio, hanno un estremo bisogno del contatto fisico con la madre, soprattutto durante i primi mesi. Dopo la gestazione, infatti, il bambino dipende in tutto e per tutto dalla mamma e il contatto con il suo corpo ne regola il respiro, la temperatura e anche le prime sensazioni.

Dormire insieme alla mamma è una necessità fisica del bambino piccolo, e non un semplice capriccio come siamo abituati a credere. Anche nel mondo animale le mamme dormono con i loro piccoli fin quando non raggiungono un minimo di autosufficienza. Sarà difficile tenere a bada i consigli non richiesti di altre mamme, altre nonne. La lotta è dura, ma a noi mamme non ci fa paura!

Latest Posts

imperdibili