martedì, Dicembre 6, 2022

Ultimi articoli

Cosa regalare quando si viene invitati a cena? Così farete bella figura

Come fare bella figura e cosa portare quando si viene invitati a cena? Tutti si pongono sempre questa domanda, soprattutto quando l’invito è inaspettato o magari non si conoscono benissimo i padroni di casa. Cosa regalare quando si vieni invitati a cena? Per fare bella figura bisogna seguire alcuni consigli, sempre utili e all’occorrenza da mettere in pratica con osservanza.

Se non siete molto amici dei padroni di casa allora dovrete puntare su regali più oggettivi e informali, su qualcosa che vi possa far fare colpo senza farvi sembrare inadeguati o invadenti. La scelta, a quanto pare, non è semplice. Basta pensarci un attimo e, come sempre, usare tanto buon senso!

Cosa regalare quando si viene invitati a cena?

Lo dice proprio il galateo: mai portare cibo. Come mai? I padroni di casa potrebbero offendersi pensando che non apprezzate abbastanza la loro cucina. Mai presentarsi quindi con teglie di pasta o dolci fatti in casa. Al limite potreste chiedere se occorre qualcosa. Unica eccezione sono le cene informali in cui a priori si decide che ognuno porta qualcosa. Anche le bruciate ovviamente rientrano in quella categoria. Gli invitati devono contribuire infatti alla cena preparando un antipasto, un contorno o portando delle bibite.

Altra regola da rispettare? Portare del vino. In quel caso i padroni di casa devono ricambiare. Una bottiglia di rosso, bollicine, bianco fermo, ma anche di aperitivo o di liquore vanno sempre bene anche alle cene più formali. Ovviamente, in quest’ultimo caso, è meglio che siano di una certa qualità. Il galateo degli inviti vuole che la bevanda donata sia offerta nel corso della cena. Quindi doppie regole in questo caso!

Cosa portare a cena quando si viene invitati: oltre il cibo

Oltre al cibo e al vino altri regali possono rendere felici. Vediamo quali. I fiori ad esempio fanno sempre il loro dovere: sono profumati, colorati, belli da vedere e da sentire insomma e possono solo far piacere. Se conoscete i gusti meglio ancora altrimenti potete optare per una pianta grassa che non necessita di molte cure oppure un delizioso bonsai. ;magari potete informarvi sul pollice verde di chi vi ospita per fare veramente colpo.

Sì anche alle candele profumate e i cioccolatini. Sono sempre regali che fanno piacere e coniugano un po’ tutti i gusti. Se invece siete molto amici non potete non concentrarvi su regali personalizzati per la casa come vasi, quadri, libri o dischi. Insomma qualcosa che rispecchi i gusti di chi vi invita e ci metta un tocco di originalità.

Altra regola importante, da non dimenticare mai: se chi vi invita ha dei figli non potete proprio escluderei dai regali. Ai bambini va sempre portato qualcosa: un giocattolo, del cioccolato, qualche caramella. Insomma mai dimenticare i piccoli di casa!

Non ci resta che augurarvi buona cena!

Cosa regalare quando si viene invitati a cena? Così farete bella figura

Latest Posts

imperdibili