Cosa regalare a un matrimonio: idee e consigli per essere originali e utili

Cosa regalare a un matrimonio? E’ la domanda che molti si pongono quando ricevono una partecipazione di matrimonio. Tra gli sposi c’è chi decide di fare la lista nozze, chi chiede la famosa “busta”, o un contributo per la luna di miele. Non c’è una vera e propria regola comune, valida per tutti.

Cosa regalare a un matrimonio: le richieste degli sposi

Quando arriva la partecipazione di nozze spesso in allegato ci sono anche delle “istruzioni” sul regalo. Qui generalmente vi sono indicazioni sul negozio dove trovare la lista nozze o sull’agenzia viaggi dove versare un contributo per la luna di miele. Laddove non si trovasse scritto nulla, l’usanza è quella di donare agli sposi una piccola busta con dentro del denaro. La consuetudine vuole che l’invitato metta una cifra non inferiore al costo del pranzo. Il tipo di regalo dipenderà molto dagli sposi: c’è chi si sposa dopo anni di convivenza e quindi opta per un regalo come il viaggio di nozze e c’è, invece, chi va a vivere insieme per la prima volta. In questo caso la lista nozze è il tipo di regalo più gettonato: che sia online o in un negozio, in questo modo gli sposi ricevono regali che siamo sicuri gradiranno al 100%!

Come valutare che tipo di regalo fare?

Prima di fare il regalo del matrimonio bisogna considerare innanzitutto il grado di confidenza con gli sposi e il budget a nostra disposizione. Più si è vicini agli sposi, come amici o come parenti stretti, più il regalo è importante. I dubbi iniziano ad arrivare quando gli sposi hanno già tutto o quando non li si conosce proprio bene.

L’indicazione del tipo di regalo non è vincolante, quello che conta è il pensiero. Quindi se l’idea di regalare solamente del denaro non convince si può tranquillamente fare un regalo. Per quanto riguarda la cifra da spendere la consuetudine vorrebbe che si arrivasse almeno a una determinata soglia minima, ma è anche vero che fare calcoli di questo tipo è poco elegante. Se gli sposi sono persone giudiziose, sicuramente apprezzeranno in ogni caso.

I regali di matrimonio nella lista nozze

I regali scelti accuratamente, e utili sono solitamente piccoli elettrodomestici, oggetti per la casa, piccoli mobili, servizi di piatti particolari. Ecco un elenco:

1. Tostapane Smeg utile per riscaldare il pane in avanzo o per preparare un toast dell’ultimo momento

2. Robot da cucina molto importante quando si ha voglia di cucinare o in attesa di un bebè.

3. Estrattore, Altro elettrodomestico da cucina molto utile utilizzato da coloro che tengono alla forma fisica. Succhi di frutta e centrifughe sono perfetti per iniziare al meglio la giornata, ma sono anche una straordinaria ricarica post-esercizio fisico!

4. Bollitore elettrico cromo Smeg. Dedicati ai momenti di relax della coppia, sono ottimali per la preparazione di infusi e tisane da degustare nelle fredde serate invernali, dopo stressanti giornate di lavoro.

5. Cantinetta refrigerante. Per le coppie amanti del buon vino, una fantastica idea regalo è la cantinetta refrigerante.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search