mercoledì, Agosto 4, 2021

Ultimi articoli

Come trovare l’amore, la ricerca del vero amore: 3 strategie efficaci scientifiche

Stanca di essere sempre sola? Di voler fare tante cose, ma di non avere nessuno con cui condividerle? Trovare l’amore è davvero complicato, a volte, e sono sempre più le persone alla ricerca del vero amore. Non è certamente come andare a fare la spesa e scegliere il prodotto che più si desidera. I fattori che scatenano i sentimenti sono sempre il frutto delle esperienze vissute, a partire dal modo in cui abbiamo affrontato il tuo passato. Le delusioni d’amore sono all’ordine del giorno. Chi non ha mai sofferto, tradito, perso la speranza? Non devi mai smettere di credere che qualcosa di bello può accadere!

Sicuramente la cosa primaria da fare per trovare l’amore è partire da te stessa. Quando scoprirai davvero chi sei, come sei e cosa vuoi allora comincerai ad amare la tua persona. Solo amandoti, piacendoti e decidendo di essere ogni giorno te stessa potrai trovare qualcuno che sia all’altezza di quello che sei. La prima cosa però che devi fare è: crederci tu. Non farti dire da nessuno se sei bella, se sei intelligente o simpatica. Soprattutto nessuno può determinare la tua persona. Un partner non deve riempire i tuoi vuoti, ma aggiungere alla tua completezza quella radiosa meraviglia che solo l’amore può dare…

Trovare l’amore: cosa ti ostacola nella ricerca

Le motivazioni per cui così tante persone hanno difficoltà a trovare l’amore, o a mantenere una relazione sana, possono essere molteplici.

  • Il trascorso familiare e i traumi emotivi possono rendere difficile la ricerca della persona giusta.
  • Non aver avuto un modello di rapporto solido di coppia.
  • C’è chi ha paura di essere ferito e preferisce passare da un appuntamento all’altro.
  • Chi è semplicemente nel posto sbagliato o è sempre attratto dalle persone sbagliate.
  • Ci sono gli insicuri, i timidi, coloro che non si ritengono abbastanza attraenti o che non hanno fiducia nelle proprie capacità di relazionarsi.
  • Ci sono i narcisisti, gli egoisti e quelli che sono troppo coinvolti in sé stessi per potersi dedicare alla ricerca dell’amore.
  • Infine, per chi è già in una relazione, c’è il problema super comune di dover superare le liti di coppia e i problemi che sorgono strada facendo.

Passando ai fatti concreti, ecco 3 strategie da mettere in atto per trovare il vero amore.

Trovare un nuovo amore: 3 metodi efficaci da provare subito

Quasi 8 milioni di persone in Italia sono single, la metà non è mai stata sposata. Quante probabilità hanno queste persone di trovare l’amore, se lo stanno cercando? Secondo una ricerca fatta dall’Università di Bath che, basando il proprio calcolo su 18 fattori di selezione, come per esempio età e localizzazione dei potenziali innamorati, ha stabilito che le probabilità che abbiamo di trovare un partner (se lasciamo fare al fato) sono… una su 562. Abbastanza poche!

Puoi aiutarti a trovare l’amore. Sempre secondo la scienza però ci sono dei miti da sfatare: incontrare gli amici degli amici migliora le nostre chance solo del 4%, e ancora peggio fanno gli incontri combinati dalla famiglia, con un misero 1% di miglioramento. La rete di contatti quindi non porta a risultati eccelsi.

Le  3 delle cose da fare per innamorarsi, secondo i ricercatori della Bath University sono:

1) Iscriviti in palestra e sii socievole. Può sembrare banale, ma questo migliora la probabilità di trovare l’amore del 15% quindi scegli molto bene in quale palestra vuoi andare…. Vanno bene anche lezioni di danza, corsi di formazione che sono attività più di nicchia e che quindi ti consentiranno di trovare un partner più in linea con i tuoi canoni.

2) Accettare inviti a bere drink dopo il lavoro. Con questa piccola verità le tue probabilità aumentano del 16%. In questo caso in Gran Bretagna l’abitudine a passare dal pub dopo l’orario di lavoro, aiuta. In Italia si va di aperitivo.

3) Infine, se usi in modo sistematico i siti di dating migliori le tue probabilità di trovare l’amore ben del 17%.  In questo caso però aiuta molto la fortuna, il tempo e un buono screening… Meglio procedere di persona.

Trovare amore su Tinder

Le app come Tinder sono usate da molte persone che cercano l’amore, ma attenzione non è qui che troverai la tua anima gemella. Se cerchi l’amore della vostra vita, non rivolgetevi a Tinder o simili. A suggerirlo è un team di scienziati della Norwegian University of Science and Technology, che ha appena certificato due fattori: primo, che il rapporto tra match, ovvero abbinamenti virtuali con potenziali partner, ed effettivi incontri reali, è molto basso; secondo, che le possibilità di incontrare un partner interessato a una relazione a lungo termine sono piuttosto basse. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychological Science.

Latest Posts

imperdibili