mercoledì, Agosto 4, 2021

Ultimi articoli

Come organizzare la busta del matrimonio: il regalo per gli sposi, idee per essere originale

Quando si arriva al momento del matrimonio gli invitati devono affrontare il fatidico gesto del regalo. Piacevole o spiacevole che sia, ad ognuno tocca fare un regalino ai novelli sposi ed ecco che le domande sorgono spontanee. In Italia, soprattutto al Sud, è usanza fare la “busta” ovvero regalare soldi contenuti in una busta. Vanno bene anche assegni e bonifici ma i classici contanti fanno sempre il loro effetto!

Quando dare la busta agli sposi come regalo di matrimonio

Regalare la busta ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i pro sicuramente è utile sapere già in anticipo cosa regalare agli sposi senza do versi scervellare più di tanto, tra i contro resta il cruccio di: quanto mettere in una busta agli sposi per fare bella figura? Beh molto dipende dal rapporto che si ha con i due sposi infatti più è stretto il legame di parentela, o l’amicizia, e più alto sarà il valore in denaro da mettere all’interno della busta. Questo sempre secondo le proprie possibilità, sia chiaro!  Il galateo non prevede le buste, ma un regalo vero e proprio da consegnare o spedire a casa degli sposi prima del matrimonio. In ogni caso se si vogliono buste in regalo, mai indicarlo nelle partecipazioni o mettere l’IBAN (chi lo fa è davvero da abominio).

Il fatto che vogliate la busta come regalo va comunicato esclusivamente a voce agli invitati nella maniera più discreta possibile. Anche la consegna della busta avviene in discrezione, facendo “scivolare” la busta nella mano dello sposo quando la coppia durante il ricevimento si avvicina per chiedere come va. E’ un momento delicato sia per gli sposi che ricevono il dono che per gli invitati che devono “mollarlo”. In molti casi infatti, soprattutto se si è in stretti rapporti, è preferibile consegnare la busta prima del matrimonio magari in un momento di tranquillità con gli sposti come una cena o un aperitivo.

Quanto dare di regalo ad un matrimonio? Come calcolare la busta

Anche se il galateo non prevede la busta esiste un momento adatto in cui consegnare il regalo agli sposi. La cifra andrebbe calcolata ipotizzando i costi principali che gli sposi stanno sostenendo. Insomma pranzo, bomboniera e regalo ovviamente. I costi variano di zona in zona, ma non vi sarà difficile saperlo chiedendo a qualcuno di famiglia o a chi ha fatto il matrimonio nello steso posto. Ad esempio se un banchetto costa 160 euro a persona e una bomboniera almeno 30 euro, una famiglia di quattro persone potrebbe calcolare 160×4 più 30 e aggiungere poi una somma a piacere da voler regalare.

Questa aggiunta dipende dalle vostre possibilità, dal grado di parentela e da quanto verrà ricambiato, ma soprattutto dall’affetto. Molti matrimoni si organizzano proprio in base ai regali degli invitati.

Come fare una busta originale e dare il regalo agli sposi?

Un modo originale per consegnare la tradizionale busta agli sposi. Ecco 5 idee molto carine da poter realizzare con facilità:

1.Un’idea originale infatti è quella di convertire la cifra del regalo di nozze in monete, in gettoni dal piccolo taglio, da riporre in salvadanai a forma di mappamondo o in sacchi di iuta dal tocco molto vintage.

2. Poter dare in modo elegante il denaro ovvero inserire le banconote all’interno di palloncini trasparenti insieme a caramelle, coriandoli e piccoli fogliettini di carta glitterata

3. Potere realizzareuna scatola di fazzolettini home made, da cui sbucheranno delle banconote piegate a forma di Kleenex in modo che, tirandone fuori una, ne verrà fuori un’altra.

4. Un modo commovente, creare un video ricordo con i momento più belli e alla fine denaro che spunta dal cielo sotto forma di petali.

5. Un’altro modo alternativo, ma non creativo, è commutare il denaro in buono in agenzia di viaggio soprattutto se gli sposi sono viaggiatori!

Latest Posts

imperdibili