martedì, Dicembre 6, 2022

Ultimi articoli

Come eliminare la cellulite: dalla dieta ai trattamenti estetici

La cellulite è un problema comune alle donne, soprattutto in alcuni punti del corpo come le gambe. Non esiste un modo per farla sparire all’improvviso ma una serie di approcci mirati che possono progressivamente migliorare la situazione.

Dieta sana e sport

La base è una dieta equilibrata, con consumo limitato di zuccheri e grassi che vanno a costituire proprio i tessuti adiposi e, insieme al sale, favoriscono la ritenzione idrica. Bere molta acqua aiuta a favorire l’eliminazione delle tossine, anche le tisane possono aiutare. Una dieta ricca di fibre riduce l’infiammazione ed evita la pelle a buccia d’arancia.

Fondamentale anche una buona attività fisica per migliorare la circolazione e il tono muscolare, con un allenamento aerobico per bruciare grassi e calorie. Tra i più efficaci ci sono i GAG ovvero gli allenamenti che coinvolgono gambe, addominali e glutei.

Cosa non fare

In generale è bene evitare di indossare abiti stretti che bloccano la circolazione, usare tacchi alti o scarpe strette, il fumo che causa il restringimento dei capillari, l’alcol che sovraccarica il fegato impedendone un’adeguata azione depuratrice.

Rimedi naturali e trattamenti estetici

Si possono usare anche delle creme anticellulite per migliorare l’aspetto della pelle ma questo non sostituisce l’attività o la dieta. Ci sono anche rimedi naturali che migliorano la circolazione e hanno un effetto drenante come il finocchio, il mirtillo, la betulla. Chi ha disfunzioni metaboliche deve invece rivolgersi ad uno specialista per una terapia specifica.

Tra i trattamenti estetici che si possono fare ci sono il linfodrenaggio, la mesoterapia, la criolipolisi e la carbossiterapia. Questi, con strumenti e macchinari appositi, migliorano di molto l’aspetto della pelle e la condizione della cellulite.

Latest Posts

imperdibili