lunedì, Dicembre 5, 2022

Ultimi articoli

Come combattere afa e caldo senza sprechi cone le giuste tecniche

L’afa e il caldo del periodo estivo spesso raggiungono picchi insopportabili. La prima idea quindi è sempre accendere il ventilatore o il condizionatore per trovare un po’ di sollievo. Tuttavia ci sono anche dei rimedi green per aiutare il corpo durante la stagione calda.

Idratarsi sempre

La cosa fondamentale è che il corpo si mantenga sempre ben idratato quindi bere almeno due litri di acqua al giorno, mangiare melone e anguria che sono dissetanti e ricche di acqua ed evitare bevande zuccherate e industriali. L’idea è magari preparare un tè freddo in casa o una tisana da mettere in frigo. Si può comodamente girare con una borraccia per avere sempre qualcosa da bere.

Dieta leggera

Con il caldo è bene mantenersi leggeri, prediligere frutta e verdura di stagione, pochi carboidrati ed evitare gli alcolici. Come spuntino le banane sono ottime perché contengono potassio, a pranzo si può optare per un’insalatona con il tonno o il salmone oppure un bel tramezzino. Per la sera un secondo con un contorno di verdure potrà completare la giornata senza appesantire il corpo.

Aiutare le gambe gonfie

Uno dei problemi del caldo è che le gambe iniziano ad essere stanche e gonfie. Come risolvere? Cercare di stendersi con le gambe sollevate, anche pochi minuti, allieva il fastidio. A fine giornata ottimale un’immersione dei piedi in acqua calda, sale grosso o bicarbonato. Con lievi massaggio le gambe troveranno giovamento dalla fatica della giornata.

Refrigerare il corpo

Per aiutare il corpo a dissipare il calore si può fare una doccia tiepida che permette alla temperatura di regolarsi meglio. Non utilizzare acqua fredda altrimenti il corpo avvertirà ancora di più lo sbalzo di temperatura. Meglio un olio che una crema, un prodotto naturale che doni benessere.

Come fare in casa?

Chiudere le tapparelle per non far entrare i raggi solari, preservando la casa dal calore forte. Prima di andare a dormire far arieggiare gli spazi. Aumentare la quantità di piante e fiori che aiutano a regolare la temperatura. Mettere in frigo una crema per il viso e per il corpo da spalmare prima di andare a dormire.

Vestiario

Tutti tendono a scoprirsi perché hanno caldo ma in realtà la cosa migliore è preservare la pelle dai raggi del sole utilizzando prodotti naturali e non sintetici come cotone e lino. Meglio i colori chiari che evitano di intrappolare ancora di più il calore.

Latest Posts

imperdibili