lunedì, Novembre 28, 2022

Ultimi articoli

Come calmare l’ansia: esercizi di respirazione semplici ed efficaci

Il giornalista scientifico James Nestor si è interessato della scienza della respirazione, passando dai metodi classici del Pranayama al metodo Buteyko per l’asma, fino a quella ortopedica per la scoliosi. Nel suo libro L’arte di respirare è possibile imparare i metodi per migliorare la salute fisica e psichica.

Metodo 4-7-8

Questa tecnica è stata ideata dal medico americano Andrew Weil ed è un tranquillante naturale. Si poggia la lingua sul palato, dietro agli incisivi. Si prende un bel respiro con il naso e si butta fuori l’aria dalla bocca. Quindi si chiude la bocca e si inspira dal naso contando fino a 4, poi si trattiene il respiro contando fino a 7 e infine si espira dalla bocca contando fino a 8.

Respirare dalla narice per rilassarsi

Un’altra tecnica molto valida è quella di respirare in modo alternato, questo permette di rilassarsi subito. Bisogna «Inalare dal lato sinistro del naso attiva il sistema nervoso parasimpatico, abbassa la pressione, favorisce il riposo e il relax» spiega Nestor. «Per rilassarsi basta mettere il dito indice sulla narice destra, in modo da inspirare ed espirare solo dalla sinistra, per una dozzina di volte».

Latest Posts

imperdibili