mercoledì, Agosto 4, 2021

Ultimi articoli

Come aumentare il latte materno: i consigli per migliorare qualità e quantità

Aumentare il latto materno a volte è un vero e proprio obiettivo per le mamme. Ci possono essere dei casi in cui scarseggia la produzione e allora le donne allarmate si chiedono come fare per aumentare il latte materno.

Come aumentare il latte materno: come si produce il latte

Aumentare il latte materno non è possibile se prima non nasce il bambino. La produzione del latte vera e propria inizia mediamente dopo due giorni dal parto. È il piccolino che, mediante la suzione, stimola l’ormone della prolattina. La prima cosa da fare dunque è attaccare con frequenza il bambino al seno per stimolare la produzione. Importante è anche la dieta seguita dalla mamma. L’alimentazione dovrà essere un po’ più abbondante del solito perché si apportano calorie utili per la produzione del latte.

Il latte prodotto dalla mamma può essere insufficiente per diversi motivi. Ad esempio:

  1. lo stress dovuto al parto
    un getto ridotto del latte che può essere risolto con l’assunzione di liquidi da parte della mamma
    problemi con la tiroide ovvero disfunzioni con la ghiandola che possono comparire nel periodo immediatamente successivo al parto o durante la gravidanza
    se si assumono sostanze anti-galattagoghe ovvero che non permettono al latte di prodursi come farmaci
  2. Come aumentare il latte materno attraverso il cibo

Il latte materno può essere aumentato anche attraverso l’assunzione di alcuni alimenti detti galattagoghi (o galattofori). Esistono infatti delle sostanze – che possono essere di sintesi o naturali – la cui funzione è stimolare, quindi aumentare, la produzione di latte. Generalmente nell’organismo umano la più potente azione galattagoga è svolta dalla prolattina e dall’ossitocina, ma possono favorire la produzione lattea anche alimenti come gli asparagi, le albicocche, la noce peccar, i fagiolini, le barbabietole, la patata dolce, il finocchio, i piselli, le carote. Questi alimenti possono essere assunti dalla madre ogni giorno senza problemi.

Latest Posts

imperdibili