Tutti, almeno una volta nella vita, hanno vissuto l’enfasi del colpo di fulmine. Alcuni ci credono, altri invece sono scettici. Dov’è la verità? Il colpo di fulmine è un innamoramento forte, immediato. Viene definito come un meccanismo di attrazione, fisica ma anche emozionale, che colpisce una persona improvvisamente.
Quali sono i sintomi del colpo di fulmine? Le tipiche farfalle nello stomaco. Questo è un concetto spesso associato all’adolescenza ma in realtà si verifica ad ogni età ed è da non confondere con la semplice “cotta”. Da un punto di vista scientifico esiste infatti una spiegazione che determina questo particolare trasporto emotivo.
L’università di Syracuse, a New York, gli scienziati hanno condotto uno studio determinando il tempo che impiega il cervello per attivare i processi chimici che donano quella sensazione di benessere ed eccitazione, quasi “stupefacente”. Bastano 20 secondi per rilasciare ossitocina, adrenalina e dopamina, quelle che danno l’effetto emozionale citato.