martedì, Dicembre 6, 2022

Ultimi articoli

Cibi anticellulite: alimenti da scegliere contro la cellulite e la ritenzione idrica

Si sta avvicinando l’estate e la prova costume ed ecco che inizia il tormento di molte donne: come faccio con la cellulite? Purtroppo non è possibile prendere una bacchetta magica e farla sparire, ma possiamo aiutare il nostro corpo a cacciar via quei fastidiosi inestetismi e la pelle a buccia d’arancia. Come? Scegliendo cibi anticellulite.

Alimenti contro la cellulite: quali scegliere

La cellulite è un inestetismo della pelle comune a molte donne di tutte le età. Salutare è la parola d’ordine e con questo termine in alimentazione indichiamo cibi non raffinati, privi di sale e zucchero e a km zero. Consumare tanta frutta e verdura, bere tanta acqua e non svolgere un tipo di vita sedentaria. Il sale è il principale responsabile della ritenzione idrica. Evitate quindi di consumare salumi, ricchissimi di sale e conservanti, che favoriscono il ristagno dei liquidi.

Gli alimenti da favorire contro la cellulite sono i vegetali, il latte fresco pastorizzato, i cibi cotti a vapore o a fuoco lento. Gli agrumi sono ottimi per combattere la ritenzione idrica, essendo ricchi di vitamine e sali minerali, aiutano ad espellere le tossine dal nostro organismo e agiscono, in questo modo, sulla circolazione. I mirtilli sono frutti ricchi di antiossidanti e antinfiammatori, sgonfiano l’intestino e favoriscono la diuresi. Grazie al licopene, un carotenoide e potente antiossidante, la barbabietola agisce sulla circolazione. Inoltre è ricca di vitamine A e E, che hanno un potente effetto purificante.

Cibi che favoriscono la cellulite: da evitare assolutamente!

Nella lista dei nemici ci sono invece tutti gli alimenti confezionati, ricchi di zuccheri e conservanti, i cibi fritti e bevande alcoliche. Contro la ritenzione idrica è consigliabile bere circa due litri di acqua al giorno, perché favorisce la diuresi e aiuta a eliminare tossine e scorie, spesso causa di problemi alla circolazione e della poca elasticità della pelle.

Scelte alimentari sagge aiuteranno ad affrontare al meglio l’imminente prova costume!

Latest Posts

imperdibili