sabato, Maggio 14, 2022

Ultimi articoli

Asparagi, perché inserirli nella dieta fa davvero bene alla salute

Sono le verdure di stagione della primavera per eccellenza, gli asparagi, che fanno davvero bene alla salute e sono molto buoni. Come mai però bisogna inserirli nella propria dieta? Gli asparagi sono tra i cibi più amati dalle donne perché hanno molte proprietà diuretiche, insomma in realtà i benefici ne sono davvero tanti: scopriamoli insieme.

Perché magiare gli asparagi fa bene?

Abbinare gli asparagi a carni bianche come il pollo e il pesce è il top per un menù ricco di antiossidanti e di sostante benefiche per il nostro organismo. Ma come mai amiamo così tanto la verdura di stagione della primavera, nello specifico del mese di aprile?

Gli asparagi sono molto amati dalle donne. Sapete il perché ? I più noti benefici degli sono infatti quelli depurativi e drenanti. Grazie all’abbondanza di acqua e potassio e alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e con essa la funzione epatica e renale. Con questa azione aiutano a ridurre le tossine e i liquidi in eccesso avendo di fatti un’azione antinfiammatoria importantissima per contrastare la cellulite. Ecco perché sono le donne ad amarli in particolare modo.

Gli asparagi contro la cellulite: perché le donne amano questo ortaggio

Tra le proprietà di questi migliori di questi vegetali ci sono di sicuro le poche calorie. vengono inseriti nella dieta da tutti i nutrizionisti infatti ci sono solo 29 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Hanno una funzione diuretiche perché sono ricchi d’acqua ma anche di carboidrati e fibre e contengono numerose vitamine tra cui la A e la C. Non solo, apportano anche diversi sali minerali tra cui ferro e potassio.

Gli asparagi fanno molto bene anche per chi soffre di diabete, infatti aiutano a controllare sia la glicemia che l’insulina. In merito esiste anche una ricerca del 2012, condotta dall’Università di Karachi, in Pakistan, e pubblicata sul British Journal of Nutrition, secondo la quale consumare regolarmente asparagi aiuterebbe a combattere il diabete mellito di tipo 2.

Non finiscono di certo qui i benefici degli asparagi. Questi infatti aiutano la pressione sanguigna e il funzionamento dei muscoli e sono fondamentali per risolvere le patologie cardiocircolatorie e del sistema nervoso.

Come consumare gli asparagi: bolliti o al vapore?

Gli asparagi generalmente vengono consumati cotti come contorno. Bolliti e poi conditi a con olio a crudo o limone. Alcuni però amano consumarli crudi dopo aver eliminato il gambo legnoso. La bollitura è un buon metodo di cottura, ma anche se non perdono l’apporto di proteine e amminoacidi, lasciano però nell’acqua gran parte delle vitamine, specie quelle del gruppo B. Cuocendoli invece al vapore mantengono i sali minerali e in particolare il ferro. In questo periodo, essendo un prodotto tipico di primavera è bene consumarli freschi.

asparagi proprietà benefiche

Latest Posts

imperdibili